Napul'รจ ๐Ÿ’• 10 cose da fare a Napoli e dintorni

11:06


Vedi Napoli e poi muori, dicono. E garantisco che, una volta visitata, si puรฒ ben capire il perchรจ di questo proverbio. A prescindere dal fatto che ho origini napoletane, e che quindi per me Napoli abbia un posticino speciale nel mio cuore, questa cittร  la ritengo in assoluto una delle piรน belle al mondo, eppure รจ ancora tanto sconosciuta e tanto legata ai pregiudizi. Ma pensiamoci un pochino... una cittร  che al pari di Roma ha 2000 anni di storia, qualcosina ce l'avrร  da raccontarci no?
Lasciate che vi porti dunque, attraverso la mia esperienza, tra i vicoli della cittร  di Partenope, in 10 tappe che a mio parere nessuno puรฒ perdersi se viene in visita.


1) LA METROPOLITANA
E' strano leggere come prima tappa d'interesse a Napoli la metropolitana, vero? Per toccare tutte le principali attrazioni bisognerร  sicuramente fare uso della metropolitana, e quรฌ, senza avvertimento alcuno, vi ritroverete immersi in ambienti astratti e spettacolari. La metropolitana di Napoli รจ stata infatti premiata piรน volte per essere la piรน bella d'Europa, poichรจ รจ stata completamente rivista e decorata da artisti di arte moderna e contemporanea che hanno dato vita a suggestivi spazi. Le piรน spettacolari sono Universitร , Museo, Dante e soprattutto Toledo, che vedete quรฌ sotto in foto.


2) SPACCANAPOLI
Ed ecco che usciamo dalla metropolitana e ci avviamo verso il cuore pulsante della cittร . Spaccanapoli รจ l'antico decumano che taglia in due la cittร  e arriva dai quartieri spagnoli al quartiere di Forcella, e nessun posto come questo puรฒ descrivervi meglio l'anima della cittร . Quรฌ potrete trovare di tutto, dai venditori di presepi alle botteghe che preparano al volo cuoppi e pizze fritte, ma attenzione ai motorini che sfrecciano a tutta velocitร ! Le vostre papille gustative faranno festa quรฌ, il cibo di strada a spaccanapoli รจ qualcosa di incredibile!



A Spaccanapoli รจ presente l'antica pizzeria Sorbillo, dove potrete gustare la storica pizza originale napoletana (ma vi consiglio di andarci presto, di mattina prima di girare per i musei nei dintorni, e lasciare il proprio nome per poi tornarci a pranzo... atrimenti troverete una scoraggiante fila fuori dal locale!!)

3) NAPOLI SOTTERRANEA E TUNNEL BORBONICO
Da non perdervi assolutamente รจ la visita a Napoli Sotterranea, un percorso a dir poco emozionante nel sottosuolo della cittร , a ben 40 m di profonditร . L'accesso รจ vicino a Spaccanapoli e il percorso รจ compreso di guide preparatissime che spiegano la storia di questi cunicoli e vi raccontano interessanti e divertenti aneddoti. Il tunnel Borbonico รจ un altro emozionante viaggio nel tempo che ha una storia ben diversa, e per questo merita anch'esso di essere visitato. Oltretutto รจ aperto da pochi anni e i lavori stanno continuando. L'entrata di quest'ultimo รจ da Piazza Plebiscito, e nel caso delll'acquisto dei biglietti per entrambe le attrazioni ci sono degli sconti.

4) PIAZZA PLEBISCITO
Rimaniamo in centro e spingiamoci nella piazza piรน famosa di Napoli, Piazza Plebiscito. E' a dir poco suggestiva, con gli immensi cavalli di bronzo, il Palazzo Reale da una parte e lo scorcio sul mare, Piazza Plebiscito รจ un gioiello. Vi รจ una simpatica leggenda legata a questo luogo: Si narra che la  regina Margherita concedesse, una volta al mese, a uno dei suoi prigionieri di avere salva la vita a patto di superare una prova: passare, bendato, tra le due statue equestri situate al centro di piazza del Plebiscito, partendo dalla porta di Palazzo Reale che si trova al centro delle due opere. 

 
Tutt'oggi i turisti provano, bendati, ad attraversare i 170m in linea retta fino alle due statue equestri; l'irregolaritร  della piazza fa perรฒ inavvertitamente virare il bendato, percorrendo traiettorie completamente sbagliate (io feci una fantastica inversione a U e mi sono ritrovata di nuovo di fronte al Palazzo reale, non potevo crederci).
E dato che vi trovate a Piazza Plebiscito, andate a farvi un caffรจ e un babbร  allo storico caffรจ Gambrinus, dove tra le altre cose รจ nata la pratica del "caffรจ sospeso", un'iniziativa nata nell'Ottocento e presente ancora oggi che consiste nel lasciare un caffรจ pagato per qualcun altro, che magari non puรฒ permetterselo.
Da vedere, tanto che siete lรฌ, ovviamente anche il Palazzo Reale, non rimarrete delusi.


5) CHIOSTRO DI S. CHIARA
Non rientra spesso fra l'elenco standard delle cose da vedere a Napoli, ma io voglio citare questo piccolo angolo, nel bel mezzo di Napoli e della sua caoticitร . Il monastero di S. Chiara ha una bella storia di per sรจ, anche se รจ stato profondamente segnato dai bombardamenti della WWII, ma รจ il suo chiostro che affascina di piรน:  le decorazioni delle maioliche e gli affreschi del 600 sembrano fermare il tempo.



6) CRISTO VELATO E CAPPELLA DI SAN SEVEROTra la Basilica di Santa Chiara e l'ingresso a Napoli Sotterranea c'รจ questo famosissimo sito d'interesse, circondato da mistero e bellezza. Purtroppo non รจ possibile fare foto all'interno, ma la vista del cristo velato รจ qualcosa di sensazionale, e vorreste rimanere lรฌ impalati un'ora a fissare ogni songola piega del drappo della statua. Non soffermatevi solo su questa opera, perรฒ, perchรจ la cappella di San Severo รจ piena di misteri e leggende, per cui vi consiglio di  di documentarvi bene sulla sua storia prima di visitarla, per gustarvela appieno e carpire tutte le simbologie e le storie dietro di essa.

7) MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Appena fuori dalla fermata della metro "Museo" c'รจ questo enorme museo, che vanta il piรน  ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia. Se vi interessa la storia greca e romana, questo museo รจ da questo punto di vista il piรน importante al mondo, forse.



 
8) REGGIA DI CASERTA
A 40 minuti di treno da Napoli c'รจ la bella Caserta, e proprio davanti alla stazione del treno la sontuosa reggia che Carlo di Borbone volle costruire per dare una degna rappresentazione al regno di Napoli. Io dico che ci รจ riuscito, e voi?
La visita alla reggia, comprendente interni e giardini, vi occuperร  diverse ore, quindi vi consiglio di  partire di mattina e fare tutto con assoluta calma. Come in mosti posti a Napoli, anche la reggia vi catapulta indietro nel tempo: visitate prima gli interni,  attraversando i salottini perfettamente conservati e gli affreschi mozzafiato,  per poi fare una passeggiata negli gli immensi giardini, in mezzo a chi fa foto, chi fa jogging e chi semplicemente si riposa a bordo fontana.




9) POZZUOLI E LE SOLFATARE
 Facilmente raggiungibile in treno, Pozzuoli รจ una valida scelta per passare una giornata lontana dalla folla di turisti che invade le piรน tipiche e classiche attrazioni napoletane.
Pozzuoli vanta molti reperti romani ma รจ per i fenomeni bradisismici dovuti all'attivitร  vulcanica del sottosuolo che รจ famosa.
La visita alla solfatara, dunque, รจ un must quรฌ; scarpe comode e via lungo il percorso che vi porterร  - non scherzo- SOPRA un vulcano. Eh sรฌ, perchรจ la solfatara รจ un antichissimo cratere vulcanico
ancora attivo ma in stato quiescente, che continua a creare  fumarole d'anidride solforosa e getti di fango bollente. Solo quando starete calpestando questo terreno incredibile e verrete circondati dall'odore di zolfo, potrete avere la percezione della potenza addormentata sotto i vostri piedi. 
Io ne sono rimasta innamorata e ci tornerei volentierissimo, ma forse con una guida turistica.

10) COSTIERA AMALFITANA
Quest'anno  mi sono voluta un po' spostare da Napoli e visitare la costiera... In modo molto sbrigativo, parzialmente e superficialmente, ma ciรฒ che ho visto non mi ha lasciatra delusa.
Ho passato in costiera 3 giorni e ho meditato a lungo su dove dormire... La costiera vi avverto, รจ carissima! รง_รง
Ero indecisa se dormire quindi nei pressi di Salerno (piรน vicina ad Amalfi, Ravello ecc) oppure a Vico Equense, vicinissima a Sorrento ma piรน economica. Dovendomi adattare a spostarmi tramite mezzi pubblici, ho optato per Vico, dato che vi passa la Vesuviana fino a fare capolinea a Sorrento.
A Vico Equense ho potuto soggiornare, con un budget relativamente basso, in una bella stanzetta con bagno privato, colazione inclusa e vista mare mozzafiato. La cittร  in sรจ รจ carina e ha degli ottimi ristoranti, e puรฒ essere usata come buon punto di partenza per visitare il resto della costiera. Io mi sono spostata, causa tempo limitato, solo a Sorrento e Positano, ma quello che ho visto non mi ha lasciata delusa!





Spero che questo post vi sia piaciuto, ragazze, e che lo abbiate trovato utile. Io scendo a Napoli a fare la turista ormai da due anni, a prescindere dalle visite familiari in loco, e ancora non mi ha fatto smettere di sognare con i suoi profumi, i suoi sapori e tutti quei luoghi ancora inesplorati.

 

You Might Also Like

14 commenti

  1. adoro Napoli, ma sono di parte..abito da quelle parti xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono mezza napuliella ehehe, ma vivo in Toscana... inutile dire che scendo appena posso, Napoli รจ un pezzo di cuore!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Impossibile non amarla, ha cosรฌ tanto da offrire *-*

      Elimina
  3. Bella!!!!
    Ci siamo appuntati tutti i tuoi consigli per quando passiamo da quelle parti!! ;)
    un bacione
    Agnese & Elisa
    http://desiresinstyle.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felicissima!! Vedrete che non rimarrete deluse <3

      Elimina
  4. A me Napoli รจ rimasta nel cuore ❤️ e ci tornerรฒ tra un po' !
    Bacioni
    www.glitterchampagne.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invidia!! Io l'ho lasciata da poche settimane e giร  mi manca da morire!!
      Buon viaggio allora <3

      Elimina
  5. Ci sono stata a Napoli tanti anni fa e abbiamo visto delle cose bellissime, il castello Uovo, musei e anche la costiera amalfitana! Una bellissima cittร , una esperienza tutta da vivere, se non ci fai caso al traffico!
    Cara Arianna, io ti seguo su google+ e su GFC e se ti va di seguirmi anche tu mi farebbe molta piacere.
    Cari saluti,
    Flo di
    https:// femeieastazi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il traffico รจ qualcosa di agghiacciante!! Piรน che altro ti rendi conto che lรฌ hanno un codice della strada tutto loro, aiutooo!
      Ricambio volentieri, grazie mille per essere passata cara, un bacione!

      Elimina
  6. Napoli รจ la cittร  piรน bella del mondo...la costiera in assoluto il mio posto preferito!!! sono molto di parte perรฒ!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe anche tu di parte? Io la costiera ho ancora da vederla per bene, c'รจ sempre cosรฌ tanto da vedere e cosรฌ poco tempo quando vado giรน! รง_รง

      Grazie per essere passata, cara :)

      Elimina
  7. Un paio di anni fa io e mio marito ci siamo stati in ferie. Cittร  veramente meravigliosa e piena di contraddizioni. Peccato non aver avuto tempo e conoscenza per visitare tutti i luoghi stupendi che hai descritto. Sicuramente in futuro! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita davvero! E penso che andando avanti sarร  sempre meglio dato che, finalmente, i napoletani stessi hanno capito che valorizzare la loro cittร  รจ mooolto piรน producente che lasciarla ai pregiudizi. Mi fa piacere leggere il tuo commento e sapere che Napoli conquista cosรฌ tante persone ^_^

      Elimina

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitร . Non puรฒ pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Facebook

Contattami

Se sei un'azienda e desideri collaborare con il mio blog, scrivimi una mail all'indirizzo achiuu93@gmail.com

If you are a company and you would like to collaborate with me, contact me at my email address achiuu93@gmail.com