20 Random facts about Thailand

03:35

Innanzitutto perdonate la mia lunga assenza. Chi mi segue anche su instagram ne sa già il motivo, per tutte le altre, beh, me ne sono andata in Thailandia!
E’ stata la scelta mia e del mio ragazzo come viaggio post laurea, e a vacanza finita, non posso che essere felice della scelta da noi fatta. La Thailandia è un posto incredibile, che offre veramente tutto quello che una persona può immaginare.
Ecco qui qualche pillola a caso del mio viaggio, se avete altre curiosità o vi interessano informazioni utili riguardo a questo viaggio, scrivetemi pure! ^_^

1) Il nostro viaggio è consistito in tre settimane così suddivise: Arrivo a Bangkok, sosta di due giorni, spostamento a Chiang Mai per una settimana, spostamento a Krabi per una settimana, e ritorno a Bangkok per gli ultimi 4 giorni. L’idea è stata quella di avere un assaggio generale di tutto il paese, dalla grande megalopoli quale è Bangkok, alle montagne e la giungla del nord, fino alle spiagge e il mare da cartolina che è proprio del sud del paese.

2) Appena messo piede a Bangkok abbiamo ricevuto la nostra prima fregatura. Un tassista per portarci in albergo e per scarrozzarci un’ora nel traffico ci ha chiesto 500 baht (poco più di €10). Avendo come riferimento i prezzi dei taxi in Italia abbiamo pensato fosse anche un affarone, per poi scoprire che in Thailandia la benzina costa 80 centesimi al L e il tipo ci ha chiesto quasi 5 volte più rispetto a un taxi con tassametro attivo.

3) A Bangkok non c’è l’atmosfera selvaggia e pericolosa che tutti abbiamo visto in “Una notte da leoni 2”, ma manco un po’! E’ una città molto tranquilla e avanzata. Anche il quartiere a luci rosse, dove era situato uno dei nostri alberghi, era in realtà una zona super turistica e tranquillona.

4) La frutta tropicale ci ha dato grandi soddisfazioni e qualche delusione. Avete presente il Dragon Fruit? Quel frutto dall’aspetto strano e carinissimo che spopola su instagram? Bene, l’ho provato sottoforma di smoothie impaziente di assaggiarlo per la prima volta. Sapeva di baccello. Ve lo giuro, baccello.
L’altro frutto-delusione è stato il Durian. Vedevamo ovunque sulle bancarelle questo strano frutto, enorme, verde e spinoso, e la cosa che ci ha fatti incuriosire era che costava veramente un sacco! Abbiamo deciso di provarlo e, beh…. Non riesco a ricordarmi il sapore della polpa, ogni ricordo è sormontato da quello del PUZZO che emanava. Puzzava di sudore e formaggio putrefatto. E ci fanno di tutto! Dai gelati alle patatine. Spero abbia almeno un milione di proprietà benefiche e sostanze nutritive, perché è stata un’esperienza pessima!

5) In media un massaggio thai veniva a costare l’equivalente di €6 all’ora, e c’erano luoghi adibiti per i massaggi veramente ad ogni angolo. Vien da sé che ce li concedevamo con piacere abbastanza spesso.

6) Per arrivare da Bangkok a Chiang Mai abbiamo preso un autobus notturno. La peggior traversata della storia, con 7 ore di viaggio in una strada che era pari alla E45 per interezza dell’asfalto.

7) Abbiamo avuto diversi problemi con le carte di credito e abbiamo sudato freddo più di una volta con la paura di non riuscire a prelevare. Dai dai, dopo 20 chiamate internazionali, siamo riusciti a risolvere parzialmente il problema, ma che paura!

8) L’esperienza più bella del viaggio per me è stata la giornata passata in compagnia degli elefanti del Chang sanctuary. Non abbiamo fatto trekking su questi animali, dato che è fortemente dannoso per la loro salute (al contrario di quello che si pensa), ma abbiamo invece passato la giornata preparando loro il cibo, dandogli da mangiare e interagendo con loro, fino a fare tutti insieme un divertentissimo bagno di fango. Sono creature meravigliose, mi hanno davvero emozionata.

9) Durante la settimana di mare, con base ad Ao Nang, abbiamo noleggiato un motorino per circa €6 al giorno, risparmiando uno sproposito sui tuk tuk, che lì avevano tariffe doppie rispetto a tutte le altre destinazioni. Ovviamente ce lo hanno noleggiato che era già in riserva. Con €3 di benzina ci abbiamo fatto 4 giorni e lo abbiamo restituito ancora col serbatoio mezzo pieno.

10) Non abbiamo mai avuto problemi alimentari pur avendo spesso mangiato gelati e bevuto bibite contenenti ghiaccio, ma a sud l’acqua era veramente orribile. Dal lavandino ne usciva fuori un’acquiccia marroncina e anche per lavarsi i denti usavamo quella imbottigliata.

11) La cucina thailandese è squisita e abbastanza varia, ma un paio di giorni mi sono venute serie crisi d’astinenza da pane, pasta, pizza e in generale qualsiasi cosa contenesse grano. Allo stesso tempo però, mi faceva un po’ onco andare all’estero e cercare poi un ristorante italiano (per poi mangiare sicuramente male).

12) Il miglior pad thai mai mangiato l’ho trovato in una bancarella e pagato €2

13) La spiaggia migliore che abbiamo visto è stata quella di Ko Poda: acqua cristallina e un lungo litorale di sabbia bianca dove, passeggiando appena un po’ dal punto generale di sbarco delle long tail boat, si riescono a trovare punti isolati dove starsene in santa pace.

14) Durante un tour delle isole, a Ko Poda una cinese del nostro gruppo ha rischiato di affogare (ancora mi chiedo come, visto che l’acqua era bassissima e delimitata da boe..), quindi siamo saltati sulla long tail boat e tornati ad Ao Nang di corsa, saltando l’ultima destinazione.

15) La thailandia è un posto molto pulito. Bangkok e Chiang Mai impeccabili. Le destinazioni marittime invece sono l'equivalente di Napoli nel 2007. Spiagge da sogno e mare da cartolina, ti giri: montagne di rifiuti accatastati lungo le strade, con davanti il cartellino “non gettare i rifiuti”. E vi assicuro che la quantità enorme di spazzatura non può essere solo causa dei turisti.

16) In Thailandia abbiamo scoperto un tipo particolare di pancake, chiamato “roti”, con cui siamo stati in fissa tutto il viaggio (e, con le quantità con cui lo mangiavamo –tipo bambini scemi- ci ha più volte fatto venire il mal di pancia). Non abbiamo capito se è di origine thai, musulmana o indiana (in thailandia c’è una forte presenza di queste altre due etnie), o un insieme delle tre, ma al momento è una delle cose che ci manca di più, aaaahhhhhhhhhhhh!

17) Tornati a Bangkok abbiamo passato gli ultimi 4 giorni a guardare le rimanenze di musei che avevamo tralasciato al nostro arrivo, e soprattutto a fare shopping. I mercati e i centri commerciali spuntano OVUNQUE, anche se il giorno in cui ci siamo dati più da fare è stato l’ultimo, fra Chatuchak Market e JJGreen Market

18) Uno dei suddetti centri commerciali, il Siam Centre, è un modestissimo shopping centre a 7 piani comprendenti tutte le più grandi firme di moda, un supermercato Gourmet e un cinema Imax all’ultimo pano. Ah, e sotto il piano terra c’era un acquario, un fottutissimo acquario immenso con tanto di tunnel nella vasca degli squali. Poverini questi thailandesi, da terzo mondo sìsì.

19) Mi ero illusa che  lemarche internazionali in Thailandia costassero un pochino meno. Quindi quando ho scoperto che lo scorso dicembre aveva aperto Lush a Bangkok ero felicissima, già mi vedevo con un carrello di roba profumata da portare a casa. Il doppio. Costava tutto il doppio. E anche H&M, che aveva una linea leggermente diversa, era carissimo. Delusione incredibile.... Ma mi sono rifatta alle bancarelle e ai mercati ahahahah vedrete :D

20) Grandi mancanze di questo viaggio: non abbiamo visto un incontro di Muay thai, e nemmeno un ping pong show che, se permettete, in nome della scienza l’avrei voluto davvero vedere ahahah

Grazie per aver letto fin quì. A presto tornerò con un post dedicato al mio shopping thailandese, stay tuned <3

You Might Also Like

20 commenti

1. fighissimo il viaggio in thailandia... vedo quella foto di te nell'acqua e provo sana invidia! Io però non potrei mai trascorrere tre settimane in un posto così lontano dalle nostre abitudini, specialmente per il cibo (diciamo che non mi so tanto adattare) e l'acqua (avrei il terrore di un'intossicazione). Baci!
    R

1. Il cibo è spettacolare! Secondo me "culinariamente" parlando, noi italiani ci troviamo meglio a mangiare in un paese asiatico, dato che è un tipo di cucina che anche in Italia è diffusa e apprezzata, piuttosto che in altri paesi europei come la Francia o la Germania, o l'Inghilterra (lì dieta assicurata D:).
      Però sono d'accordo che ognuna debba fare il viaggio che si sente, (per l'invidia dell'acqua, ora che ho visto quella dei tropici... posso dirti che la nostra Sardegna non ha proprio nulla da invidiare!!

2. viaggio stupendo, la thailandia mi affascina da anni e non solo perchè amo da impazzire la loro cucina, è una vera ossessione! spero di andarci presto in teoria entro 2 anni se riesco dovrei xD speriamo!

mallory

1. Te lo auguro!! La cucina è qualcosa di incredibile, io avevo provato fin ora solo la generica cucina cinese o giapponese, ma devo dire che la thailandese è ben diversa e anche più varia. E comunque come paese si fa proprio amare, in tutto *-*

3. Che meraviglia questo viaggio !!!! Stupendo !!
    www.glitterchampagne.com

1. Te lo consiglio troppo!! E' stata un'esperienza bellissima ^_^

4. Risposte
    1. è stato veramente un sogno diventato realtà... Che nostalgia di già!

5. Io invece pensavo che Bangkok fosse pericolosa, sporca, caotica... Che spiagge stupende! *-* Stare a contatto con gli elefanti dev'esser stato davvero così emozionante come dici!
    Un bacione :*

1. Idem anch'io! Avevo sentito altre cose del tipo "bangkok o la odi o la ami"... invece assolutamente no! E' una meta alla portata di tutti, difatti ho notato un sacco di famiglie in vacanza
      Gli elefanti sono stati l'apice... quanta dolcezza! <3
      grazie per essere passata ^_^

6. Questo posto è un vero paradiso. Kiss
    “L’Amore è come la fortuna…” ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

7. Questo blog è stupendo e questo post è proprio bello! Adoro!
    P.s. se viaggiare fosse gratis, sarei sempre in giro!

1. Quanto condivido! Infatti penso che purtroppo resterò a casa per un bel po' ora... Questo è stato il viaggio di fine università, ora si spera di iniziare a far fruttare la laurea ahahah

8. Wow :) ma che post meraviglioso! Io non ho mai visitato questi posti meravigliosi ed è davvero bello leggere questi post! Inoltre mi è piaciuto il fatto che il post sia stato creato su "20 fatti random" ! Complimenti :)

aishettina.blogspot.it

1. Grazie!! Alla fine gli articoli "tutorial" utili per andare all'estero ce ne sono quanti ne vogliamo, e ho provato a fare uan cosa un po' diversa dal solito "cosa vedere, cosa fare ecc", sono contenta ti sia piaciuta l'idea! ^_^

9. Che meraviglia😍 voglio andare in Thailandia!💖 L'acquario è splendido!🐠

1. E le foto non rendono! Un paese da mozzare il fiato, ci ho lasciato un pezzettino di cuore, lo consiglio vivamente a tutte!!

10. Ma che figataaaa!
    Io ed il mio ragazzo invece abbiamo programmato un tour del Vietnam come post laurea (sua!)..se ti va dai un'occhiata al mio blog ;)
    www.mennygio.blogspot.it

1. Passo immediatamente! Il Vietnam è un'altro di quei posti nella lista di mete da fare, quindi vado a leggere supervolentieri!

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

Contattami

Se sei un'azienda e desideri collaborare con il mio blog, scrivimi una mail all'indirizzo achiuu93@gmail.com

If you are a company and you would like to collaborate with me, contact me at my email address achiuu93@gmail.com